Attività per il tempo libero in Val di Non
Chiesa di Proves e Cappella di Lourdes
È possibile raggiungere a piedi la chiesa e la cappella di Lourdes dalla fattoria in direzione di Proves (1,5 km). La chiesa parrocchiale, consacrata a San Nicoló, patrono delle miniere, fu edificata nel 1434. Una nuova costruzione completa - in stile neogotico - fu realizzata dal curato Franz XaverMitterer negli anni dal 1870 al 1875. La chiesa parrocchiale fu costruita in arenaria gialla; il campanile non è collegato all'edificio della chiesa. All'interno della chiesa, meritano una visita le pitture murali di Albrecht Steiner, il noto pittore austriaco nazareno, che raffigurano le vite dei santi. Le porte per un tour sono aperte tutti i giorni.
Sentiero delle favole a Lauregno
Il sentiero delle favole di Lauregno con le 13 tappe racconta attraverso testi, sculture e disegni realizzati da bambini favole e storie legate al paese di Lauregno (2 km). Il punto di partenza si trova nel centro del paese davanti alla chiesa parrocchiale e si può percorrere il sentiero seguendo l'indicazione dedicata.
Il Bunker del Passo Palade
La barriera sul Passo Palade (33 km), uno dei più grandi sistemi di bunker dell'Alto Adige, è stata realizzata al confine tra Alto Adige e Trentino. Oggi il Bunker del Passo Palade ospita diverse esposizioni come la mostra di minerali e una mostra fotografica.
Il Lago Smeraldo e la Valle dei Molini
Il Lago Smeraldo si trova a Fondo (22 km), nell'alta Val di Non. La stretta Valle dei Molini, detta anche „Passeggiata del Burrone" è una stretta gola che collega il centro del paese con il lago: un'imponente gola scavata nella roccia dal Rio Sass, vasi giganti (grossi calderoni dell'erosione) e fossili. Il sentiero ricavato nella roccia è attrezzato con comode passerelle ed è illuminato anche la sera. Lungo il percorso si può ammirare un antico lavatoio, il ponte romano e la ricostruzione di un vecchio mulino.
Canyon Parco fluviale Novella
Il Canyon si snoda nella forra del torrente Novella nei comuni di Cloz , Romallo e Dambel. Si tratta di un percorso guidato lungo ben 3,5 km, attrezzato con passerelle per piacevoli passeggiate e adatto a chi vuole respirare la freschezza del bosco, scoprire i canyon del Trentino nascosti e contemporaneamente conoscere la storia geologica del territorio.Il punto di partenza è Romallo, a 15 km da Proves
Santuario di San Romedio
Il piccolo Santuario di San Romedio (21 km) si trova nelle vicinanze del Comune di Sanzeno in Val di Non e sorge su un ripido sperone di roccia. Il santuario si può raggiungere anche a piedi dal parcheggio accanto al museo retico seguendo un bellissimo percorso scavato nella roccia. Il percorso è quasi completamente pianeggiante e offre una vista mozzafiato sul canyon che porta al santuario. Qui San Romedio visse come eremita per molti anni, secondo quanto dice la leggenda in compagnia solo di un orso. Alla base del santuario è presente un’area faunistica dove vive un orso bruno.
Piscina all'aperto Ronzone e gelateria a Cavareno
A Ronzone in Trentino (23 km) è presente una piscina aperta, durante i mesi estivi. Questa offerta può essere accompagnata da una sosta in una delle migliori gelaterie d'Italia ( Gelateria Cavallar a Cavareno, 22 km).